Le migliori assicurazioni online per moto

Le assicurazioni per moto italiane sono tra le più care d’Europa, una tendenza che in realtà ricalca anche i forti rincari sulle RCA. I centauri italiani insomma sono tra i più tartassati economicamente d’Europa ed essere virtuosi sulle due ruote pare non serva per pagare meno la propria polizza assicurativa. Che fare allora? Abbandonare la propria passione e lasciare il proprio bolide in garage? Proprio no! I bikers non si stanno e questo articolo è proprio dedicato a loro.

Assicurazioni online per moto: come scegliere la migliore?

Assicurazioni online per motoL’assicurazione moto, obbligatoria per coprire i danni causati a terzi dal proprio veicolo, può essere completata dalla polizza furto e incendio. La domanda che molti motociclisti si fanno è: “Come facciamo a scegliere tra le assicurazioni online quella più economica?”. In realtà non esiste una risposta, dal momento che le polizze di ogni compagnia assicurativa variano in base alle caratteristiche della moto e del guidatore stesso. A tal fine è consigliabile utilizzare appositi siti per la comparazione facile e diretta delle polizze moto, basta inserire le informazioni anagrafiche, i dati del veicolo ed i dettagli dell’attuale assicurazione sottoscritta.

Risparmio notevole con la sospensione della polizza

Un’alternativa molto valida e sempre più selezionata dai centauri per risparmiare su polizze veramente troppo costose, non conosciuta da molti, è la cosiddetta sospensione della polizza. E’ la formula ideale per chi usa la moto solo in determinati periodi dell’anno. Molti centauri mandano “in vacanza” la moto nei periodi invernali, per poi rispolverarla durante i mesi primaverili ed estivi. Queste polizze sospendibili garantiscono un notevole risparmio rispetto alle polizze tradizionali. Hanno efficacia per un periodo superiore ai 12 mesi, con la possibilità di sospendere la copertura per il tempo desiderato. Tale periodo di sospensione può essere applicato per un minimo di 30 giorni, anche consecutivi, ad un massimo di 12 mesi. L’RC moto, secondo le condizioni proposte dalla compagnia assicuratrice, può essere sospesa e riattivata più volte.

Confronto tra le assicurazioni online per le moto

Tutte le assicurazioni online per moto possono avere dei prezzi convenienti o meno, dipende dall’uso che se ne fa della moto e dalle caratteristiche del guidatore. Tra le varie compagnie assicuratrici la Genertel offre una polizza che si aggira sui 918 euro. In alternativa si può accedere alla polizza “classic plus + promozione web” che garantisce assistenza immediata in caso di incidente più la sospensione e l’attivazione gratuita dell’assicurazione al prezzo di 1.027 euro. Infine c’è l’offerta “moto in viaggio + promozione web” che offre assistenza stradale, assistenza legale e la copertura dei danni subiti dalla tuta o del casco anche in seguito ad un incidente causato da altro veicolo al prezzo di 1.052 euro. La Quixa è la compagnia assicurativa per i veicoli superiori a 50 cc, propone un premio annuo medio di 1.365 euro. Se il motociclista possiede un altro veicolo assicurato con Quixa, o ha parenti assicurati con Quixa, può ottenere un notevole risparmio sulla polizza assicurativa finale. Segugio.it e Facile.it sono ottimi siti per la comparazione delle assicurazioni online per moto.